L’ultima trovata di don Gallo: calendario trans per Natale
nov 15, 2008 IL RIFORMISTA (OLD)
C’è chi nella curia genovese diretta dal cardinale Angelo Bagnasco – la curia che fu dell’indimenticato cardinale Giuseppe Siri, ritenuto tra i più conservatori dei porporati del secolo scorso, animo nobile, fierezza liturgica, senso della Chiesa e del cosiddetto popolo di Dio – ritiene che questa volta sia troppo. Che il limite sia stato superato. Che è ora di dire a don Andrea Gallo e alle sue derive stile liberal, che la deve finire. Basta, insomma. Ma, c’è da scommetterci, don Gallo non la finirà e continuerà per la sua strada.
L’argine del consentito e del lecito (magistero della Chiesa alla mano) il prete no-global don Gallo l’ha superato per l’ennesima volta in vista del prossimo Natale. E a questo giro l’ha fatto in modo clamoroso. Al posto di strenne natalizie diciamo normali, al posto delle statuine per il presepio o di immaginette raffiguranti Gesù Bambino, questi venderà il Calendario “Princese-Le Muse del Poeta”. In sostanza dodici scatti in cui posano alcuni transessuali genovesi. C’è Ursula con le tette di fuori. C’è Valentina inginocchiata sul letto. C’è Ulla che non si può dire che faccia abbia. C’è Alessia che ammicca e Sara che si tocca le parti intime. E poi ci sono Anna e Pamela che ridono mezze nude sguaiatamente. E, ancora, ecco Rossela pensosa, Sandra vogliosa, Claudia, Veronica e Genny che ve le raccomando. Dodici straordinarie e davvero imperdibili foto: una per ogni mese dell’anno.
La scusa è sempre la solita: i transessuali hanno diritto di cittadinanza come tutti (e ci mancherebbe). E, allora, siccome il Comune di Genova li vuole cacciare dai bassi del ghetto dove vivono e si prostituiscono (per un minimo di decoro, mica per altro), ecco che don Gallo va in loro soccorso e promuove la realizzazione del calendario in vista delle festività del Natale. Promuove la realizzazione, don Gallo, e ne incassa i proventi per la sua comunità San Benedetto la quale, manco a dirlo, si occupa di accogliere «tutti coloro che si trovano in situazione di disagio, con particolare attenzione al mondo della tossicodipendenza da sostanze illegali, da alcool e del disagio psichico». Insomma, cosa si vuole di più? I trans hanno diritto di prostituirsi, no? Don Gallo è un prete e, dunque, deve aiutare le pecorelle smarrite in difficoltà, o no? Oltretutto i proventi vanno per un’opera pia. Cosa volete di più?
La curia vorrebbe molto di più, davvero, ma pare che arginare don Gallo sia impresa titanica. E così, fuori dalla sua parrocchia, magari al termine della Messa della notte di Natale, don Gallo distribuirà a grandi e piccini (perché ai piccini no? È per un’opera di bene) il calendario trans.
| Tratto da: |




















Loading ...
novembre 15th, 2008 at 8:23 pm
Caro Paolo, questo tuo ultimo intervento mette a dura prova il mio senso di carità verso Don Gallo. Si perche di un prete si tratta dunque non ho il diritto di lasciarmi andare a volgari e colorite filippiche contro lo stesso. Ma sono tra il nervoso e il triste. Nervoso perche l’atteggiamento incoerente,a dir poco, e provocario del Sig Gallo (mi fa male ripetermi che è un prete) accende la parte di me piu irrascibile. Triste, al pensiero di quante male certi cattivi preti apportano alla chiesa. So bene che non sia facile per quest’ultima avere il pugno duro con invidui come il Sig Gallo, ma non posso che augurarmi un repulisti. Aiutiamo i trans, gli omosessuali, i disadattati, gli ignoranti come Roberto e tanti altri ma facciamo con criterio e con senso di causa. Don Gallo fuori dalle palle.
novembre 15th, 2008 at 9:44 pm
Non capisco perchè il Papa indugia così tanto, la scomunica dovrebbe essere immediata! Non c’è nessun commento da fare, nessun senso da trovare. E’ un fatto, e questo individuo deve essere espulso dalla Chiesa. Immediatamente.
novembre 15th, 2008 at 10:34 pm
Sentite, però non lo percuotiamo con un po’ di sane manganellate? C’era una poesia negli anni 30 che diceva: “oh tu santo manganello che rischiari ogni cercello!”… chissà magari ritorna normale anche il don Gallo con due vergate di nodosa quercia assestate bene.
Se non fosse una cosa orrenda, ci si dovrebbe auspicare che la scomunica arrivi immediata.
novembre 16th, 2008 at 11:57 am
Don Gallo would deserve a nice, cleaned and well equipped solitary confinement in Guantanamo…
novembre 16th, 2008 at 12:31 pm
Gallo è obbediente (almeno quanto Farinella), per cui non è sospeso a divinis -a differenza di un qualsiasi presbitero lefebvriano (ispo facto disobbediente).
(Preciso che non sono lefebvriano, ma… alcune cose stridono, a ’sto mondo.)
[Credo comunque che Gallo sappia cose che la Curia non vuole vengano rivelate...: di fatto è una 'vacca sacra'. Gallo sta alla Curia genovese più o meno come Pannella sta al Parlamento/establishment italiano...]
novembre 16th, 2008 at 12:38 pm
[E, già che ci sono, approposito di franchezza curiale o meno, eccovi :
"
According to the student newspaper of Catholic University of America, Cardinal Francis Stafford, a longtime American in the Roman Curia, on Thursday night painted an apocalytpic picture of the America he sees in the wake of Obama's victory:
' His Eminence James Francis Cardinal Stafford criticized President-elect Barack Obama as "aggressive, disruptive and apocalyptic," and said he campaigned on an "extremist anti-life platform," Thursday night in Keane Auditorium during his lecture "Pope Paul VI and Pope John Paul II: Being True in Body and Soul." '
"
http://blog.beliefnet.com/pontifications/2008/11/vatican-cardinal-obama-is-aggr.html
Buona Domenica! ]
novembre 16th, 2008 at 2:13 pm
Trovo questi commenti e questo editoriale di Paolo Rodari di estrema violenza e di scarsissimo valore cristiano.Non mi sembra che Gesù Cristo abbia espresso questo tipo di valori, che sono l’odio preconcetto, la bugia, l’intoleranza , la rigidità nell’amare il prossimo.
Sono profondamente dispiaciuta che simili commenti e posizioni esistano e che possano nuocere alla mia e vostra chiesa…che per chi non lo sapesse la chiesa è la nostra società..e non il tempio colmo di oro e di sangue!
Valentina
P.s ci sono anche io nel calendario in copertina.
novembre 16th, 2008 at 9:17 pm
a me + che altro fa pena,se crede di aiutare i transessuali facendoli posare nudi e in pose provocatorie..qui prima di essere prete manca anche come semplice uomo,il fatto poi di essere pastore è un’aggravante..ma ci rendiamo conto di quanto in italia il gregge è disorientato?con queste persone i semplici cosa volete che ci capiscano su quale è il vero bene?ma i vescovi che dicono,non si sono accorti dei danni che fanno costoro alla santa Chiesa?
novembre 16th, 2008 at 9:38 pm
Non mi piace don Gallo, ma credo che in questo momento storico ci siano problemi più importanti di cui parlare (non credete che i preti pedofili o il cappellano militare argentino torturatore condannato pochi mesi fa o gli autori di violenze squadristiche siano peggio di don Gallo?).
E qualche idiota parla di manganellate…
novembre 16th, 2008 at 10:19 pm
far posare i trans mudi?
primo si dice le trans
secondo non c’è nudo o pose volgari!
terzo ..compra il calendario sono 5 euro e sono dati in vera beneficienza alla comunità san benedetto al porto…che male non fa a nessuno ad eccezzione dei cristiani fasulli.
novembre 16th, 2008 at 10:38 pm
non c’è limite al peggio…
… ma fare le graduatorie del “peggio” – gentile Savigni – lascia il tempo che trova
novembre 16th, 2008 at 11:53 pm
Savigni, anche per lei una belòla razione di olio di ricino…che gli squadristi siano peggio di don Gallo è da dimostrare, anche perchè non so quanti si siano allontanati dalla fede grazie alle scempiaggini di don Gallo. Don Gallo fra l’altro, credo abbia dichiarato, di aver aiutato delle prostitute ad abortire… Io resto dell’idea che a volte, una sana dose di violenza gratuita ed efferata, su certi personaggi non farebbe male.
novembre 17th, 2008 at 4:37 am
Io lo farei trasferire immediatamente in un “laogai” qui in Cina (gulag cinesi, tutt`ora esistenti) per un lavaggio del cervello in versione nostalgica (cioe` in pieno stile chinese cultural revolution..).
novembre 17th, 2008 at 7:06 am
Io credo che Don Gallo questa volta abbia sbagliato (ma ha fatto anche tante cose giuste, nella sua vita). Proprio non capisco questa voglia di manganello nodoso, di ostracismo, di sospensione a divinis. In realtà la Chiesa è grande perché è plurale, plurale anche quando la si vorrebbe monolitica, plurale perché ogni prete gode della straordinaria libertà di indicarci Dio, a modo suo. Vorremmo forse una Chiesa dove ogni prete deve chiedere permesso? A me piace così, anche quando sbagliano, perché è segno di salute umana. Che possiamo starci dentro. Se poi Voi pensate, cari Godzilla e Sun Tzi, che sia il caso di “dose di violenza gratuita ed efferata” o di “lavaggio del cervello in versione nostalgica”, beh, davvero non ho parole. Viva don Gallo. Viva i preti che sbagliano.
novembre 17th, 2008 at 9:17 am
Caro Vincenzo,
non ti perdonerei per le idiozie che hai appena scritto neanche se tu mi raccontassi che questa mattina hai sbattuto la testa contro l`asse de water.
Sai, lo stesso incidente che capito` al rimpianto Doc di “Ritorno al futuro”. Lui, immediatamente dopo questo fatto, capi` il funzionamento del “flusso canalizzatore”.
Tu, ahime`, ti sei limitato miseramente ad annoiarci con un mucchio di oscenita` senza capo ne` coda…
novembre 17th, 2008 at 9:44 am
“In verità vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio“ (Mt 21,31). Mai sentito?
novembre 17th, 2008 at 10:02 am
Ops. chiedo scusa. Devo essermi sbagliato. Pensavo di stare in un luogo dove si confrontano idee, vedo invece che la discussione si accende, oltre che sugli insulti, sul fatto se sia meglio infliggere a Don Gallo sane manganellate, il gulag o la violenza gratuita. Ve la lascio tutta, questa discussione. Adieu
novembre 17th, 2008 at 10:44 am
Godzilla, coraggio. Sarebbe bello che qualcuno giudicasse se hai superato o meno la soglia dell’apologia di reato.
novembre 17th, 2008 at 10:51 am
E quando appresero del suo congedo dal blog, le cascate del Niagara…
novembre 17th, 2008 at 10:58 am
Per Valentina: la mia acredine è verso don gallo, non verso di te o verso “le trans”. un prete credo debba impiegare meglio il suo tempo. fare un calendario come questo non è utile al suo ministero e ai fedeli che dovrebbero seguirlo. la chiesa deve offire come modelli certi esempi e non altri.
Per Roberto: lo so bene che le prostitute ci precedreanno nel regno dei cieli. ma ciò non significa che la prostituzone sia una cosa positiva: per chi ne usa e per chi la subisce
novembre 17th, 2008 at 11:19 am
Io l’ho fatto.
Qui lo dico.
Non c’è nulla di male.
Anzi.
Sono esseri umani.
Sono anime del signore.
Tutti.
Basta con la “sacra” o “dissacra” inquisizione che regna nelle parole.
Il perdono e l’accettazione.
Ricordate Maddalena.
Era il nome di mia madre e certo non prostituta, ma se lo fosse stata? Nulla sarebbe cambiato.
La maggior parte delle persone presenti nel calendario sono molto cattoliche.
Se non rispettate il loro essere od il loro apparire od il loro mestiere almeno rispettatele nel loro/vostro credo.
E rispettate Don Gallo, che si da un gran da fare anche per queste minoranze “invisibili”.
Agli occhi del signore sono come voi altri.
novembre 17th, 2008 at 11:26 am
Per Riccardo: proprio non riesco a speigarmi. Qui si tratta di dire qualcosa su un prete che per Natale al posto di spoegare ai fedeli il mistero della natività, poi quello del martirio di santo Stefano (alla natività legato), al posto di far entrare il suo popolo nel mistero della liturgia cristiana (che è incontro con Dio), vende un calendario trans. Francamente una cosa assurda. Che poi tu, come tanti altri, usiate delle prostitute (la maggior parte delle quali sono schiave e lo sono per colpa di quelli che con loro ci vanno) sono fatti vostri. Io quio sto dicendo un’alra cosa
novembre 17th, 2008 at 11:45 am
Per Riccardo: di quale signore parli?? Ti prego di usare la S maiuscola…
novembre 17th, 2008 at 1:31 pm
#di un prete si tratta dunque non ho il diritto di lasciarmi andare a volgari e colorite filippiche contro lo stesso#
Perché se non lo fosse giu´gli insulti? Bel cristiano!
#questo individuo deve essere espulso dalla Chiesa. Immediatamente” Questáltra avrebbe espulso Gesú dalla Chiesa, allucinante!!!!!
“un po’ di sane manganellate” ecco il primo squdrista fascita delle seri, ma ce ne sono altri, aspettate!!!!
“confinement in Guantanamo”, altrta idiozia da parte di chi non accende il cervello prima di esprimersi.
“a me + che altro fa pena,se crede di aiutare i transessuali facendoli posare nudi” eccone uno di chi nemmeno sa di cosa si parla.
“una sana dose di violenza gratuita ed efferata, su certi personaggi non farebbe male” questo è l’apoteosi della caritá cristiana, incredibile!!!
“un prete credo debba impiegare meglio il suo tempo” un prete usa il suo tempo ad aiutare chi gli chiede aiuto.
Per Sun Tzi: A dio non puó importare di meno l’uso delle maiuscole o delle minuscole, la sostanza, non la forma.
Proporrei ai signori di questo blog (Palazzo Apostolico) di rileggersi le sacre scritture, anche queste con le minuscole che non offendono nessuno.
novembre 17th, 2008 at 1:45 pm
Per le “anime belle” del blog, che amano i confronti:
di gran lunga meglio l’attività sul campo della Comunità Papa Giovanni XXIII del compianto don Benzi, delle “iniziative” di don Gallo!!
o qualcuno nutre dei dubbi al riguardo?
novembre 17th, 2008 at 1:46 pm
Molti dubbi, la caritá cristiana non si fa dove è meglio, ma dove serve.
novembre 17th, 2008 at 1:47 pm
Riccardo – involontariamente hai usato la s minuscola, ma rispecchia quello che veramente credi. Ti esponi e ti auto-assolvi con una facilità molto poco obiettiva.
Non mi permetto di dare alcun giudizio perchè non sta a me farlo. Chi si sforza di vivere cristianamente la propria vita nella consapevolezza dei propri peccati, e con il proposito di non commetterne più , quello è un cristiano autentico. chi fa apologia del vizio in modo da allargare la porta il più possibile fa il proprio male e quello della Chiesa; inoltre confonde, crea una confusione pericolosissima. Non scherziamo dunque. Non scherziamo assolutamente: è vero, Nostro Signore ha accolto le prostitute, ma le ha ammonite, ha loro indicato la via e comandato di non peccare più. Don Gallo sta facendo questo? Non mi pare. E’ pericolosissimo per i fedeli. Fumasse meno spinelli e facesse degli esercizi di S. Ignazio…Mi sembra folle che si cerchi di far passare per buon pastore un uomo che sta facendo il male della Chiesa. Io lo metterei in una stanza buia un paio di giorni con un pastore sardo appena sceso dalle montagne. Questo si merita, il buon Don Gallo…
novembre 17th, 2008 at 1:49 pm
Bravo Luigi, sono perfettamente d’accordo con te. Grande Don Benzi!
novembre 17th, 2008 at 1:53 pm
Il riferimento al pastore sardo non lo capisco, o meglio, non voglio capirlo.
Per la cronaca, sono gay e felicemente sposato, in chiesa, e registrato in comune in Danimarca.
novembre 17th, 2008 at 2:24 pm
Bravo Dario, ti invito a dare una lettura del Catechismo dell Chiesa Cattolica di Pio XII.
Se non l’hai capito, il pastore sardo avrebbe abusato del buon Botta, che forse avrebbe pure gradito. Torniamo a parlare di cose serie, per cortesia.
novembre 17th, 2008 at 2:26 pm
Avevo capito Saverio, ingenuamente speravo di no.
Pieni di preconcetti e pronti all’insulto eh?
Quanto lontani dalla grazia di dio!
novembre 17th, 2008 at 2:28 pm
Tu invece sei vicinissimo alla grazia di Nostro Signore, vero?
novembre 17th, 2008 at 2:30 pm
Certamente caro.
Exallievo salesiano, convinto dell’esistenza di nostro signore e del suo amore per me, visto che tra l’altro la mia unione ha ricevuto la sua benedizione.
novembre 17th, 2008 at 2:44 pm
Prendere a manganellate un prete ???? scomunica ??? o cielo che bei cristiani che siete !!! figli del diavolo camuffati da angelo siete !!! vergognatevi !!! fortuna che cè ancora chi la pensa diversamente da voi bigotti !!! voi starete bene in america insieme ai mormoni che spendono miliardi a favore della legge contro i matrimoni gay !!!
novembre 17th, 2008 at 2:57 pm
Per Dario: scusa ma mi sembri tu quello pronto all’insulto…
Perchè non accendi tu il cervello e ti leggi bene quanto segue?
Penso che chi abbia proferito tali parole (do per scontato che tu sappia chi) stesse pensando, tra i tanti, anche a Don Gallo:
“Che cosa può dirci la terza caduta di Gesù sotto il peso della croce? Forse ci fa pensare alla caduta dell’uomo in generale, all’allontanamento di molti da Cristo, alla deriva verso un secolarismo senza Dio. Ma non dobbiamo pensare anche a quanto Cristo debba soffrire nella sua stessa Chiesa? A quante volte si abusa del santo sacramento della sua presenza, in quale vuoto e cattiveria del cuore spesso egli entra! Quante volte celebriamo soltanto noi stessi senza neanche renderci conto di lui! Quante volte la sua Parola viene distorta e abusata! Quanta poca fede c’è in tante teorie, quante parole vuote! Quanta sporcizia c’è nella Chiesa, e proprio anche tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a lui! Quanta superbia, quanta autosufficienza! Quanto poco rispettiamo il sacramento della riconciliazione, nel quale egli ci aspetta, per rialzarci dalle nostre cadute! Tutto ciò è presente nella sua passione. Il tradimento dei discepoli, la ricezione indegna del suo Corpo e del suo Sangue è certamente il più grande dolore del Redentore, quello che gli trafigge il cuore. Non ci rimane altro che rivolgergli, dal più profondo dell’animo, il grido: Kyrie, eleison – Signore, salvaci (cfr. Mt 8, 25).”
novembre 17th, 2008 at 3:06 pm
Chi ho insultato?
Rileggiti il passo da te citato e riconisci te stesso/a, scusa ma non so se sei uomo o donna.
novembre 17th, 2008 at 3:20 pm
Gentile Rodari, le scrivo in quanto estensore di questo blog.
Ammiro che lei dia spazio a tutti i commenti, però mi chiedo se, tra i compiti crisitiani non vi sia anche quello di rimprovero verso alcuni suoi commentatori che più e più volte insultano gratuitamente chi non la pensa come loro.
Mi riferisco a Saverio e Sun Tzi che, al di là della condivisibilità delle loro opinioni, usano l’insulto gratuito come arma, cosa assai poco cristiana.
Come ricordava Maggiolini i cristiani devono avere testa dura (e quindi opinioni ferme) ma cuore tenero (e quindi comprensione e rispetto).
Comprendere e rispettare non significa condividere le opinioni altrui, ma evitare la trivialità dell’insulto.
E’ chiedere troppo?
novembre 17th, 2008 at 3:22 pm
Se ti fermi a commentare la mia prima frase mi fai pensare che tu non abbia letto e/o riflettuto al resto e che ti piaccia solo provocare.
Male….
“L’arte della guerra”, ti dice qualcosa? Se si, dovresti sapere anche se sono uomo o donna.
novembre 17th, 2008 at 3:27 pm
Guerra e violenza sono termini che poco mi si addicono, per cui non so se sei uomo o donna.
Amore e caritá mi si addicono e questi termini speravo di trovare in un blog cattolico.
novembre 17th, 2008 at 3:37 pm
Ecco, è proprio questo che pensavo ti trovare anche io in un blog cattolico.
Rodari, lei mi disse che questo non è un blog cattolico ma un blog di un “vaticanista”.
Lei mi disse (può verificare se vuole) che “i blog cattolici sono altri non questo”.
Gli ultimi post fanno pensare il contrario.
Qui non si riporta solo quello che accade nel Palazzo apostolico, ma una serie di considerazioni personali sue da cattolico.
Non vedo che ci sia di male nell’ammetterlo.
Quello che mi aspettavo di trovare era:
1. una discussione qualitativamente “alta”, visto che siamo in un blog giornalistico.
Invece, spesso in un italiano sgrammaticato, si parla del ritorno della Inquisizione, di morte. Cioè: salviamo una vita ma diamo la morte a chi non la pensa come noi. Lo trovo aberrante e sono sicuro che il Papa stesso lo troverebbe aberrante.
Quanto al Papa: quanta arroganza nel dirgli come deve comportarsi! Come se il Papa non sapesse cosa è più giusto per la sua Chiesa!
Ribadisco il mio dispiacere per gli insulti gratuiti e volgari (si evocano le torture comuniste o punizioni corporali);
2. discorsi – articolati, complessi, imperniati sull’Amore e non sull’Odio. Ne avessi trovato uno che sia uno. Non c’è una notizia dal mondo cattolico che sia Amore. Forse perchè i cattolici stessi hanno smesso di amare e di amarsi gli uni con gli altri come invita a fare San Paolo nella lettera ai Romani.
Quanta nostalgia delle discussioni filosofiche “alte” coi gesuiti!
Quanta maggiore elasticità e apertura nei teologici (specie gesuiti) e che piacere confrontarsi con chi ha la preparazione e la cultura per farlo!
E’ un vero peccato, Rodari, che questo blog sia divenuto in breve spazio di Odio così forte e radicato. So che la colpa non è sua, ma colpevole è il suo silenzio. La saluto.
novembre 17th, 2008 at 3:43 pm
Condivido.
novembre 17th, 2008 at 3:48 pm
Per Francesco: condivido del tutto il tuo richiamo alla moderazione e lo giro a tutti. In effetti si possono esprimere pareri diversi senza insultarsi! Ti ringrazo Francesco per avercelo ricordato.
Sul blog cattolico mi spiego meglio. PalazzoApostolico è un diario vaticano. Qui riporto gli articoi che scrivo sul Riformista in quanto vaticanista. E anche quando scrivo cose solo per il blog (sono i cosiddetti “pensieri sparsi”) solitamente cerco di dare notizie più che fare de commenti. Ma spesso le due cose si intrecciano. Anche perché chiunque scriva, anche senza volerlo, intreccia i due piani: se scrivo io oppure un altro la stessa notizia esce in modo diverso. Dunque, ti dicevo, è un blog di notizie vaticane. ma queste sono viste secondo il mio punto di vista che è per forza di cose parziale. Se ogni tanto (nella sezione pensieri sparsi) calco la mano sulle mie interpetazoni (alcuni degli ultimi post sono un esempio di questo) è solo per dare dei contrbuti in più utili a tutti. Ma il fine non è quello di indottrnare nessuno. non voglio un blog cattolico nel senso che deve risprodurre il pensiero della Chiesa punto e basta. Voglio un mio blog nel quale io oltre a riportare le notizie vaticane, difendo le mie idee e qello che penso sia il pensiero della chiesa su quanto dico.
novembre 17th, 2008 at 3:54 pm
Cari Francesco e Dario, la vostra scarsissima umiltà, o probabilmente il vostro orgoglio smisurato, vi hanno fatto perdere il controllo. Su questo blog, almeno per quanto mi riguarda, beninteso, ho sempre utilizzato argomentazioni il più possible attinenti e rispettose, condite con delle provocazioni anche triviali che vi hanno acceso. Quando si manca di umiltà e di oggettività è difficile fare valutazioni corrette. Inoltre permettetemi una considerazione di squisita ovvietà: rispetto assoluto verso le opinioni di tutti, certo, ma ricordatevi che nel momento in cui un interlocutore esprime un’opinione soprattutto se originale e molto opinabile come la tua, caro Dario, deve essere pronto a sentirsi replicare, anche con una facezia se del caso. Come ho scritto in un precedente intervento non mi permetto di giudicare nessuno e non l’ho fatto, ma le opinioni continuerò ad esprimerle, pronto a anche a difenderle. Cari Francesco e Dario, imparate l’umiltà.
novembre 17th, 2008 at 3:55 pm
Sul blog cattolico mi spiego meglio. PalazzoApostolico è un diario vaticano. Qui riporto gli articoi che scrivo sul Riformista in quanto vaticanista. E anche quando scrivo cose solo per il blog (sono i cosiddetti “pensieri sparsi”) solitamente cerco di dare notizie più che fare de commenti. Ma spesso le due cose si intrecciano. Anche perché chiunque scriva, anche senza volerlo, intreccia i due piani: se scrivo io oppure un altro la stessa notizia esce in modo diverso. Dunque, ti dicevo, è un blog di notizie vaticane. ma queste sono viste secondo il mio punto di vista che è per forza di cose parziale. Se ogni tanto (nella sezione pensieri sparsi) calco la mano sulle mie interpetazoni (alcuni degli ultimi post sono un esempio di questo) è solo per dare dei contrbuti in più utili a tutti. Ma il fine non è quello di indottrnare nessuno. non voglio un blog cattolico nel senso che deve risprodurre il pensiero della Chiesa punto e basta. Voglio un mio blog nel quale io oltre a riportare le notizie vaticane, difendo le mie idee e qellotoche penso sia il pensiero della chiesa su quanto dico.
Quanto ai gesuiti: hai rage, qui il dialogo è più “basso”. ma è inevitabile. Siamo su internet ed è normale che sia così. internet corre veloce e tutto è più semplificao
novembre 17th, 2008 at 3:56 pm
quanto al tuo richiamo ala oderazione hai ragioe.
lo condivido e lo giro volentieri a tutti
grazie
novembre 17th, 2008 at 3:58 pm
Caro Paolo, hai ragione e ti ringrazio per questo richiamo, che ovviamente – immagino vale per chi come può essersi lasciato andare a delle facezie – ma anche a chi come Dario – fa provocazioni e teme le ripercussioni.
novembre 17th, 2008 at 4:02 pm
A cosa ti riferisci?
Dove sono stato borioso?
In quali passaggi leggi la mia scarsissima umiltá?
Non mi sembra di aver offeso nessuno, perlomeno non ritengo insulto dare dell’imbecille a chi parla di manganellate, olio di ricino, sevizie non richieste, ma semplicemente dovere di buon cristiano.
A proposito di insulti, tu come ti ritieni, uno che non insulta?
In tal caso rileggi i tuoi post.
Cordialmente.
novembre 17th, 2008 at 4:05 pm
Quali provocazioni?
novembre 17th, 2008 at 4:12 pm
“Exallievo salesiano, convinto dell’esistenza di nostro signore e del suo amore per me, visto che tra l’altro la mia unione ha ricevuto la sua benedizione.”
Hai letto le recenti dichiarazioni del Papa sul tema? Non è questa una provocazione?
novembre 17th, 2008 at 4:13 pm
Il tuo post scritto alle 13:31 è una lista della spesa finalizzata alla provocazione.
Ti sei limitato a questo, non hai mai argomentato né commentato in modo costruttivo i post miei e di Saverio.
Direi di fermarci qui, non divaghiamo inutilmente.
Commenti su quella citazione che ti ho riportato?
novembre 17th, 2008 at 4:17 pm
No, è un dato di fatto.
È un dato di fatto che ho frequentato il Liceo dai Salesiani.
È un dato di fatto che mi sia sposato in chiesa con mio marito.
È un dato di fatto che il pastore luterano abbia detto che essendo la nostra una unione d’amore è gradita a Dio, amore assoluto.
Ribadisco, dov’è la provocazione?
novembre 17th, 2008 at 4:22 pm
Dario va bene così. Ti lascio con una citazione di un Santo.
“Se la tua umiltà ti porta a sentirti così – spazzatura, un mucchio di spazzatura – potremo ancora fare qualcosa di grande di tutta la tua miseria” Tratto da: Josemaria Escrivà de Balaguer “Cammino”, massima n°605.
novembre 17th, 2008 at 4:24 pm
non capisco xchè il signor Dario abbia detto che non so nemmeno di cosa parlo..forse si riferisce al fatto che ho usato il maschile x appellare i trans?
da che mondo è mondo un uomo che si traveste da donna è sempre un uomo,o no?altrimenti si spieghi meglio..
novembre 17th, 2008 at 4:25 pm
Il mio post in questione era una risposta cumulativa.
Inoltre era in realtá il post inserito sul queerblog a commento di un articolo che parlava di questo blog.
Nessun commento sulla citazione.
novembre 17th, 2008 at 4:26 pm
Siamo tutti contenti di conoscere il tuo CV.
Siamo senz’altro tutti d’accordo nel ritenerti un’ anima candida.
Ma ritorniamo al nocciolo della questione:quali commenti hai da fare su quella mia citazione?
novembre 17th, 2008 at 4:28 pm
Mi riferivo al posare nudi, non veritiero.
Nessuna discussione sull’uso di genere maschile o femminile per trans.
novembre 17th, 2008 at 4:28 pm
Questo però non è il queerblog. Dunque serietà e umiltà. Grazie.
novembre 17th, 2008 at 4:38 pm
# Saverio: Presuntuoso. Serietá e umiltá dovrebbero esserci sempre, anche quí.
# Sun Tzi: Mi sembrava superfluo commentare le parole del santo padre (continuo ad usare le minuscole, che irrispettoso), che trovo giustissime e che dovrebbero farti riflettere.
Allontanamento di molti da Cristo, aggiungeri sopratutto nella stessa chiesa;
Ritengo anch’io che nostro signore soffra nella sua stessa Chiesa, per la lontananza che essa prende sempre piú dal suo (di lui e non di lei)gregge.
Quante volte la sua Parola viene distorta e abusata! Quanta poca fede c’è in tante teorie, quante parole vuote! Quanta sporcizia c’è nella Chiesa,
Quanta superbia, quanta autosufficienza! Quanto poco rispettiamo il sacramento della riconciliazione.
Tutto ció mi trova assolutamente d’accordo.
Ti inviterei a rileggere il passo e sopratutto a capirlo.
Autocritica ci vuole.
novembre 17th, 2008 at 4:39 pm
Dai Dario, va bene, abbiamo capito che sei un’anima candida, che i trans possono essere denominati con il singolare femminile, che hai un marito anzichè una moglie, che sei andato da un pastore protestante in Danimarca etc. Tutto bellissimo e rispettabilissimo, però ora chiudiamo qui la discussione sul tuo percorso perchè non interessa a nessuno credo. Tornando al thema decidendum, quella di Don Gallo è l’ennesima provocazione di un prete che si è sempre divertito a sfidare il Magistero della Chiesa. Dunque nessuna sorpresa. E’ vero i trans sono anch’essi nostri fratelli e sorelle, ma ho dei seri dubbi che farli comparire su un calendario faccia il loro bene ed indichi a loro la via per la salvezza. Don Gallo prende per i fondelli il Magistero ed il Papa, e mi auguro caldamente che venga scomunicato, perchè fa il male della Chiesa e confonde. Don Benzi era tutta’altro carsima, tutt’altra bontà tutt’altro spessore, tutt’altre intenzioni. Questio io umilmente credo, è certamente opinabile. Ma non mi si venga a dire a fare reprimende da maestrino con la sindrome da libro Cuore, vero Francesco?
novembre 17th, 2008 at 4:45 pm
A cosa ti riferisci con anima candida?
Io sono un peccatore come tutti noi, non ho assolutamente nulla di candido, se non il fatto che ritengo di aver sempre agito in buona fede, eludendo la violenza e cercando di essere un buon cristiano.
Non sapevo che tu raccogliessi le ragioni di tutti coloro che scrivono su questo blog, non mi sembra che ció che dico non interessi a nessuno altrimenti perché perdi tempo a rispondermi?
In nome della coerenza dovresti semplicemente non degnare di attenzione ció che dico.
Io sono pronto al confronto, per questo sono quí.
Se quello che cerchi è solo un voto unanime di scomunica per don Gallo, non dovresti scrivere su un blog, dovresti scrivere sui muri.
novembre 17th, 2008 at 4:50 pm
Scrivo sono per conto mio, ho semplicemente espresso la mia opinione, e non cerco l’approvazione di qualcuno. Vai sereno.
novembre 17th, 2008 at 4:57 pm
Actually I don’t understand everything on this string, but as far I understand, I must admit I like a lot Hatch proposal. Very good, man!
novembre 17th, 2008 at 6:52 pm
Thanks for backing me up bro!
I’m a pretty straight forward person
novembre 17th, 2008 at 7:00 pm
Hey man, it seems like these guys discuss a lot on something easier than it is…don’t you think so? Have a nice evening, man!
novembre 17th, 2008 at 7:10 pm
Certainly, man.
Have a nice evening too.
novembre 17th, 2008 at 8:03 pm
Uno dei rischi ed errori a cui spessissimo qualcuno va incontro, come Dario, è di confondere il ruolo che la Chiesa ha e deve avere nel mondo. La Chiesa è Mater et Magistra. In quanto Mater ha il dovere di essere consolatrice, caritatevole e dispensatrice di perdono. Ma non dimentichiamo che è anche Magistra, dunque ha il DOVERE di rimproverare, insegnare, spiegare e indicare dove i suoi figli stanno sbagliando, e se possibile rimetterli sulla giusta via.
Ma ricordiamoci che non c’è correzione senza rimprovero, e la punizione è parte integrante dell’amore, così come il rimprovero. Don Gallo dovrebbe pensare a quale è il suo originario dovere di sacerdote, e avvicinare la gente alla Chiesa anzichè allontanarla come sta facendo. E’ border-line adesso, e se la scomunica sembra eccessiva -a me no- come minimi ci vuole un richiamo da parte della Chiesa.
Poi vorrei commentare alcune cose. Prima di tutto, non chiamarti buon cristiano. Non lo fare. Se tu lo fossi davvero infatti sapresti che
1. Noi cristiani non siamo chiamati ad essere buoni ma ad essere santi. Non esiste un modo di essere cristiano a modo tuo, caro Dario, o sei perfettamente in linea con la Chiesa Cattolica o sei fuori. Perciò tu sei fuori.
2. Amore e carità non vuol dire vogliamoci bene tutto è bello, love love love amore amore amore.
Sono due concetti un pò più complessi, per cui fossi in te -impegni col marito permettendo- tornerei a catechismo, ma magari non nella cappella dell’amore dove ti sei sposato in danimarca.
3. La bibbia, il vangelo, non li puoi interpretare da solo, non sei in grado. La Chiesa ha questa funzione, per questo o sei dentro o sei fuori. Tu sei fuori, quindi sii un pò più umile come dice Saverio, e ascolta chi ne sa un pò più di te.
Grazie.
novembre 17th, 2008 at 8:10 pm
Davvero apprezzabile questo intervento di Giovanna, che mi trova pienamente d’accordo (e che ringrazio per l’appoggio datomi). Io forse non ho la stessa preparazione e la stessa pazienza dialettica di Giovanna, ma rileggendomi il post di Paolo, sono davvero convinto che la scomunica non basterebbe per il buon Don Gallo. Non me ne vogliano i garantisti, ma io lo prenderei a selciate.
novembre 17th, 2008 at 8:34 pm
Moi je suis tres d’accord avec GODzilla. Salut da la France, et felicitations à Monsieur Rodari.
novembre 17th, 2008 at 9:08 pm
perchè guglielmo insulti le persone transessuali?
è buona norma di civiltà quella di conoscere oltre al proprio naso.
non esistono uomini che si vestono da donna..o meglio esistono anche! ma li puoi catalogare con un altro termine..perchè così dice la scienza.
siccome anche giulio cesare (il famoso episodio del tempo di vesta) riporta agli onori della cronaca la cosa..mi chiedo se è possibile che nel vangelo o nella bibbia questa cosa non è mai stata trattata.
il buon Gesù Cristo disse ..in verità vi dico che l’unico commandamento che vi dò è:
Amatevi l’un altro!
Altri discorsi credo siano superflui, cosa intendeva il buon Gesù…null’altro che gli uomini debbano vivere secondo ideali diversi da quelli che la chiesa cattolica, impone.
Gli uomini devono vivere amando tutti gli altri uomini, rossi neri,gialli,blu,verdi..e stop!
Come siete lontani da Cristo.
Pregherò per voi
Valentina
novembre 17th, 2008 at 9:17 pm
A questo punto, non me ne voglia francesco, nè tantomeno Rodari, ma visto il livello dell’ultimo intervento di Valentina, faccio una proposta: un bel rito orgiastico che veda protagonisti valentina, dario e vincenzo. Io, Guglielmo e Godzilla stiamo a guardare e diamo i voti come i giudici alle olimpiadi.
novembre 17th, 2008 at 9:19 pm
Piccola precisazione tecnica: non esistono i siti cattolici nè i portali cattolici, ma siti e portali di cattolici.
Saluti, dall’amministratore del sistema.
novembre 17th, 2008 at 9:20 pm
I voti li diamo con le palette, ovviamente. Signori, se non vlete i commenti triviali, non fate a vostra volta provocazioni triviali. Valentina mi sembri motlo la ragazza di Carlo Verdone in Un Sacco Bello…lovelovelove…se non altro ti do atto cdi avermi fatto venire in mente un film esilarante. Un caro saluto a tutti i Palazzi Apostolici.
novembre 18th, 2008 at 1:10 am
Paolo, guarda un pò:
http://rorate-caeli.blogspot.com/2008/11/in-viennese-tradition.html
Che ne pensi?
novembre 18th, 2008 at 1:20 am
Fottutissimi bigotti ignoranti fascisti che non siete altro! Vi spacciate per credenti della parola di cristo e non sapete neanche cosa voglia dire tolleranza!Vergognatevi: come fate a dirvi cristiani a credere in un dio che predica bontà e amore e poi dire manganelliamolo??Ad un prete che sta condividendo la diversità di persone escluse e maltrattate dalla società??A pronunciare canzoncine fasciste??
Ipocriti opportunisti!
Che schifo siete voi che rovinate la chiesa, siete voi che me la fate odiare.
novembre 18th, 2008 at 9:39 am
mi dispiace x la signora valentina,e vorrei dire proprio a lei che ho avuto uno dei miei + cari amici che è passato attraverso lo stadio della “transessualità” (si dice così?) e mai e poi mai credo di avergli voluto meno bene..ma proprio in virtù di questo bene non gli ho fatto mai sconti sul VERO bene..non creda cara Valentina che tutto quello che la Chiesa insegna lo faccia x tarpare le nostre ali,ma lei crede davvero che il bene di queste persone sia dirgli :”fate ciò che volete xchè Dio vi ama”? o piuttosto alzare il tiro condividendo con loro un cammino di sofferenza ma che porta ad un uso della sessualità un pò + responsabile?stia sicura che centinaia di sacerdoti sono accanto a queste persone,non con i modi urlati di don gallo,ma con uno stare vicino che qualche volta è anche dolce rimprovero (come lo è x tutti noi cristiani,poi..).
io personalmente accolgo tutti,ma nel mio voler bene a queste persone (=voler il bene di queste persone) non può far diventare bianco ciò che è nero e viceversa..spero di essere stato chiaro,con stima,guglielmo
novembre 18th, 2008 at 11:17 am
Luca: grazie per i complimenti, mi auguro che il pastore sardo soddisfi ogni tuo desiderio.
novembre 18th, 2008 at 12:13 pm
sicuramente sono un poco rimbabita ma quale è il bianco e quale è il nero?
in teoria esiste solo la luce che è incolore, i vari colori sono una scoposizione della stessa, inoltre è il nostro occhio che vede le differenze e determina un bianco un nero, un rosso, verde blu ecc ecc in pratica è come dire che il bianco è relativo e il nero pure.
questo è cio che esiste in natura…sarà un caso? o è un qualcosa che esisre proprio per farci capire che è meglio non dare giudizi?
ma guglielmo perchè parti dal presuposto che c’è un uso distorto della sessualità?
nel grande “vita” ci sono anche sfumature che male fanno?oltre ad arrichire tutti noi?
un mondo senza sfumature senza che vi sia libero arbitrio è un qualcosa di orrendo, alcuni lo cercano lo invocano ma mi ripeto è questo il disegno di Dio?
il vero bene è affrontare tutti assieme l’avventura della vita, rispettando tutti e tutto, aiutando, divertirsi, ridere, piangere,essere creature sociali, migliorarsi,far migliorare,non uccidere, non rubare, non vivere nella prepotenza e nell’odio.
In pratica …costruire tutti assieme un grande aquilone e goderne tutti della sua stupenda capacità di volare e di far sognare..
Ma è tanto difficile?
Don Gallo, che male fà?ha fatto il calendario, aiuta i tossici,i senza tetto e senza lavoro, le prostitute schiave,le vecchie trans con lo sfratto (che sono persone devotissime alla madonna!!) e qui in c’è gente che lo vuole bastonare…
state attenti!
novembre 18th, 2008 at 1:02 pm
Cara Valentina,
qual`e` il tuo secondo nome?
Fiorenza?
novembre 18th, 2008 at 1:08 pm
Hoc satis.
novembre 18th, 2008 at 4:24 pm
Bè leggere da presunti cristiani, odio, razzismo e bigottaggine è verametne “divertente”…
novembre 18th, 2008 at 6:56 pm
Un bel blog, veramente!La sagra dell’odio, dell’insulto, della volgarità, dell’ignoranza e dell’ipocrisia…Meno male che l’intestazione recita: Palazzo Apostolico…ecc..ecc…non oso immaginare se a inizio pagina ci fosse stato un qualche simbolo di qualche corrente politica per fortuna estinta e debellata tanti anni orsono….
novembre 18th, 2008 at 7:50 pm
to MassiRm: hey pal, I don’t think there’s any hate over here. Maybe some filthy reproaches, but c’mon it’s part of the discussion, it’s part of the game.
It seems like you wanna go smooth, man, and meantime you wanna turn on the fire again..
novembre 19th, 2008 at 4:23 am
To MassiRm:
what an appropriate as well as constructive opinion, I wonder whether you really went beyond the surface and undestood the essence of most of our posts…
novembre 19th, 2008 at 9:32 am
Gesù Cristo comprerebbe questo calendario !
novembre 19th, 2008 at 12:21 pm
Che perdita di tempo questa discussione, abbandono il campo per luoghi di migliore discussione.
Riflettete sull’ottusitá, grettezza mentale e mancanza di senso cristiano che dimostrate.
novembre 19th, 2008 at 12:36 pm
Puo una mente ottusa e gretta riflettere su se stessa? Suvvia Dario,che dici?!
Immaginaci tutti in fila pronti a salutarti col fazzoletto bianco. Dario ci lascia, e pure con un preavviso pieno di luce e umiltà. Che perdita!
novembre 19th, 2008 at 12:51 pm
Hey man,
no offense,
but I think that we all wasted our time in replying to your valueless posts.
Please, do me a favor. Take a quick look to all your posts so far and tell me whether do you honestly believe that they all have been constructive to the issue.
Nobody will miss you man.
novembre 19th, 2008 at 1:38 pm
Fabio: Nostro Signore comprerebbe certamente questo calendario, ma hai pensato a quale fine?
novembre 19th, 2008 at 2:04 pm
Ora mi dichiaro indignato : parlare di Gesu Cristo in questo modo…grida vendetta al cospetto di Dio. Fin chiedersi se Nostro Signore farebbe questo o quello è quanto di piu fuori luogo ci possa essere tanto piu se parliamo di un calendario di transessuali!
novembre 19th, 2008 at 3:51 pm
Pico, stai sereno…e stai al gioco please. Non ti caricare troppo… Fabio ha ragione a porre la domanda. Il punto – ripeto – è a qual fine Nostro Signore comprerebbe il calendario. Mi piacerebbe avere una risposta da Fabio.
novembre 19th, 2008 at 4:03 pm
Quale gioco? Parlare di Nostro Signore alla prima occasione lo trovo un abuso grave. Non troppo lontano dalla bestemmia .
novembre 19th, 2008 at 4:16 pm
Vedi Pico, Fabio ti sta palesemente provocando. Se lo smonti con una frase ad effetto è troppo facile. Segui il suo ragionamento e vedi cosa risponde alla mia domanda. Sarà molto più divertente. Sempre che risponda peraltro, perchè se per caso non risponde, allora avrai comunque avuto ragione, perchè non ha argomenti al riguardo. Vai sereno, Pico.
novembre 19th, 2008 at 4:17 pm
Hey Pico, my boy.
Calm down, let him express his thought first. There’s no room for criticism right now.
novembre 19th, 2008 at 4:18 pm
sono d’accordo con Mirandole questa discussione pare un po troppo come dire beyond the line
novembre 19th, 2008 at 4:32 pm
Questo gioco della provocazione non sta in piedi. Per questo non avrei nenache risposto a Fabio. Il fatto che invece si discuta dell’affermazione dello stesso, mi indigna. Nessuno qui puo dire cosa farebbe Gesu Cristo in una situazione particolare, non abbiamo il diritto di sapere. La discussione di questo blog verte invece sul “secondo noi” su come ognuno di noi si misura col problema posto. con questo ho chiuso. senza “frasi ad effetto”..
novembre 19th, 2008 at 5:48 pm
“L’uomo non è fatto per viver come bruto,ma per seguire le virtù e le conoscenze. Non ti curar di loro ma guarda e passa”
novembre 19th, 2008 at 7:21 pm
Nessuno qui puo dire cosa farebbe Gesu Cristo in una situazione particolare, non abbiamo il diritto di sapere.
e perchè un uomo vestito di bianco,una chiesa cattolica si arroga il diritto di parlare in suo nome?
novembre 19th, 2008 at 7:37 pm
Cara Fiorenza (permettimi di chiamarti cosi
), ti dice qualcosa questo passaggio del Vangelo?
“E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa… A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16, 18-19).
La risposta risiede qui. Penso che non ci sia nulla da aggiungere.
novembre 19th, 2008 at 7:41 pm
Valentina, Gesù Cristo stesso ha fondato la Chiesa e ha investito Pietro, il primo Papa, di questo potere, di conseguenza tutti i successori di Pietro sono vicari di Cristo e capi della Chiesa e hanno il diritto e il dovere di parlare in Suo nome.
Nessuno si arroga niente, è scritto nel Vangelo.
novembre 19th, 2008 at 7:50 pm
Direi proprio che questo tema possa chiudersi qui.
La nostra amica Valentina non merita alcuna risposta da parte mia né (suppongo) da parte vostra.
Le vie dell’ignoranza, ahimé, sono infinite.
Perchè solo una persona IGNORANTE (nulla di offensivo in questo) potrebbe definire il Santo Padre, successore di Pietro e Capo della Chiesa, “un uomo vestito di bianco”.
Con questo chiudo, nella speranza che si possa ritornare a livelli di discussione alti come fino a poco tempo fa.
Saluti.
novembre 19th, 2008 at 11:44 pm
I trans (perchè sono maschi e non femmine) hanno riempito la misuara della pazienza, ma chi li obbliga a farsi cattolci e portatori del “vero” cattolicesimo. Sono certo che troveranno qualche setta cristiana più idonea, nel caso contrario possono smepre fondarne una loro.
Ma almeno, vi prego, non prendeteci per i fondelli. L’umo vestito di pianco non sarà credibile, voi avete mai visto come vi agghindate?
Ma per favore…
novembre 20th, 2008 at 1:32 pm
più scrivete e più vi colpite.
dvc, quanti anni hai?
novembre 20th, 2008 at 3:00 pm
Prendo le difese di Valentina. Io non sono un trans e non posso dire di fare il tipo per i trans ma questo non mi rende automaticamente una persona migliore. Che nessuno quindi punti il dito contro Valentina, per di piu in nome di qualcun’altro ed etichettandosi come cattolici. Perche cosi facendo fate il vostro male e quello di Valentina. Non aiutate quest’ultima e non avete nessuna credibilità. Valentina, meriti tutto il mio rispetto perche siamo fratelli io e te. Da parte tua pero,se cerchi qualcosa di diverso da cio che hai gia, se vuoi cambiare, se credi nel messaggio d’amore e salvezza di Cristo, allora vai verso di lui, pregalo, ascoltalo. Per fare cio ascolta la Chiesa che è pastore, pastore pronto a guidarci verso il Salvatore.
novembre 28th, 2008 at 8:44 pm
E se scoprissimo che Don Gallo è un trans? Avremmo chiuso il cerchio…
dicembre 1st, 2008 at 1:40 pm
Vorrei sapere quali sono i livelli alti cui Sun Tzi si riferisce, forse quelli cui da dell’ignorante alla gente?
Forse quelli in cui DVC si chiede chi obbliga le Trans a “farsi” cattolici? Non ci si fa cattolici, si crede, punto.
Non puoi avere solo i seguaci che vuoi, caro DVC, fatti una setta tutta tua se vuoi tenere qualcuno fuori dal cattolicesimo.
Questa discussione è pessima, e la moderazione lascia il tempo che trova.
dicembre 2nd, 2008 at 3:29 am
Ignorare = non conoscere, non sapere (dal latino ignorāre)
Dare dell’ignorante non è stata un’offesa, semmai un’amara constatazione indirizzata a chi ha definito con molta leggerezza il Santo Padre come un “uomo vestito di bianco”.
Chi definisce il Papa in questo modo, ahime`, pecca solo di ignoranza. Rien de plus.
Di pessimo, caro Dario65 (spero che il 65 non sia riferito al tuo anno di nascita..), c’è solo il tuo sconclusionato post.
Capitolo chiuso.
dicembre 5th, 2008 at 6:28 pm
dire che e un calendario ose’ e molto ma molto esagerato, nessuno ha tette di fuori e nessuno si tocca parti intime, e se qualcuno ride, ride solo perche è ALLEGRA. in piu si parla solo di beneficenza e nessuno lo vuole DARE AI BIMBI LA SERA DI NATALE.PRIMA DI ESPRIMERE GIUDIZI NEGATIVI SAREBBE MEGLIO CONOSCERE IL PROBLEMA.
dicembre 5th, 2008 at 6:58 pm
Sally, ti ho detto tante volte di non scrivere ed esprimere concetti senza aver prima consultato Harry.
dicembre 5th, 2008 at 7:13 pm
Hi Sally,
what about thinking twice before writing such an insubstantial post??
I mean…, I read it four times and honestly I didn`t get it!
Saverio is right, you should have asked Harry first…
gennaio 14th, 2009 at 7:03 pm
Caro Dario65, una setta tutta tua te la sei già fatta…
gennaio 14th, 2009 at 7:05 pm
Sally, quando esce il tuo calendario facci sapere che corriamo tutti in edicola…